Consigli utili per un viaggio in traghetto verso l’isola d’Elba

L’Isola d’Elba è la meta turistica dei record: secondo dati recenti è emerso che sono stati 440 mila i passeggeri trasportati vero l’isola durante la stagione 2016, usando la nave “Acciarello” di Blu Navy che garantisce come tratta Portoferraio-Piombino. La magica isola, caratterizzata da natura selvaggia e incontaminata dove i colori, le sfumature di sole e mare regalano un panorama unico nel suo genere, nel giro di sei mesi è stata raggiunta da 1.839 le corse effettuate. A confermare questi dati è stata la stessa compagnia marittima, che ha iniziato il servizio a partire dallo scorso 15 aprile, con ben dieci partenze giornaliere. La prima partenza programmata era alle 6.05 da Portoferraio e l’ultima alle ore 20 da Piombino, entrambe garantite con circa un’ora di navigazione.

Abbiamo notato che i mesi migliori per viaggiare sono stati quelli di luglio, settembre e ottobre, ovvero quelli che hanno fatto registrare un sensibile aumento rispetto all’anno precedente; contrariamente è stato registrato un calo nel mese di agosto sempre tenendo come riferimento i numeri del 2015.

Che cosa vedere all’Isola d’Elba

Una volta raggiunta l’isola, dopo appena 70 minuti di navigazione, potrai lanciarti alla conquista di una delle più belle realtà del nostro territorio. Il suo paesaggio è particolare sia dal punto di vista storico che geologico: le spiagge riescono a differenziarsi l’una dall’altra, i musei (i più conosciuti sono quelli legati all’Esilio di Napoleone Bonaparte) e le fortezze sono accattivanti e attirano chiunque ami scoprire la storia e il passato di una località. Viene definita infatti considerata la perla dell’Arcipelago toscano, con magiche spiagge come quella di Cavoli, Fetovaia, l’Innamorata, Le Ghiaie e Seccheto oltre a tanti piccoli litorali che risultano essere spesso quasi inaccessibili e si collocano sulla sua costa. Per raggiungerli sarebbe opportuno essere dotati di macchina, che potrai comodamente imbarcare sulla nave: in questo caso è sempre preferibile cercare di prenotare il tuo biglietto con un po’ di anticipo, in modo da consultare le migliori offerte e pacchetti promozionali.

Consigli finali

Per massimizzare l’entusiasmo, il risparmio e il divertimento dovrai programmare con cura il tuo viaggio in traghetto Elba e una volta arrivato a destinazione non dovrai fare altro che goderti la tua vacanza. Ti consigliamo di visitare il Monte Capanne che si affaccia su golfi stupendi, con una vista incredibile. Non meno affascinanti sono Marciana e Capoliveri caratterizzate da vicoli che s’intrecciano come vere opere d’arte. E non dimenticare che l’isola custodisce tante fortificazioni etrusche, torri pisane e ville romane che meritano di essere scoperte e visitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.