Alla scoperta di Verona e di Dante Alighieri

Tra i molti motivi per cui Verona è conosciuta, forse non tutti sanno che essa fu la città in cui Dante Alighieri trovò rifugio quando fu cacciato da Firenze. Dante stesso, nel Paradiso definisce Verona “primo rifugio” e “primo ostello”. Dante arrivò a Verona nel 1302, periodo di grande fermento per la città, che visse, negli anni di governo di Cangrande, un periodo di grande fioritura e risveglio economico. In quel periodo la città era un vero cantiere, i francescani stavano ristrutturando la chiesa di San Ferma, per darle un aspetto più consono alla loro spiritualità e Dante, grande devoto di San francesco, ci andava spesso, vedendola crescere e mutare, fino alla conformazione che ha ancora oggi. Dante era inoltre molto legato all’epoca romana e a Verona, che non aveva subito grosse ondate di invasione barbariche, grazie alla sua cinta muraria, poteva rivederne molte testimonianze conservate nel tempo.

A Verona è possibile seguire le tracce di Dante e del suo soggiorno veneto e allo stesso tempo visitare tutte le testimonianze di epoca romana ancora conservate in città, basta essere alloggiati in un hotel comodo e in una zona centrale per poter seguire gli itinerari giusti. L’Albergo Mazzanti è la soluzione ideale in questo caso: un hotel nel centro di Verona con sedici camere, situate in un palazzo storico, che si affacciano su Case Mazzanti, alcuni dei palazzi più antichi e suggestivi di tutta Verona. Prendere una camera in questa struttura significa scegliere l’eleganza e la comodità, un servizio altamente professionale e un’atmosfera rilassante e raffinata. Non c’è scelta migliore per un soggiorno romantico e tranquillo, in cui si uniscono la voglia di scoprire una città suggestiva e ricca di cultura al desiderio di staccare la spina con i ritmi frenetici del lavoro.

verona dall alto
verona dall alto

Oltre all’itinerario dantesco sono molti i luoghi di interesse a Verona, così come gli eventi a cui è possibile assistere all’Arena, se si amano i concerti o l’opera lirica, o altre manifestazioni culturali o gastronomiche di rilievo. L’Albergo Mazzanti è a disposizione per accogliere gli ospiti in qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi evento, l’unica accortezza è quella di valutare la disponibilità delle camere, per evitare di dover ripiegare, soprattutto in periodi di particolare affluenza, di dover ripiegare su una soluzione alternativa, non altrettanto adeguata alle proprie esigenze.

Ospitalità, professionalità, eleganza sono solo alcune delle parole chiave su cui l’albergo e tutto il suo personale basano il proprio lavoro quotidiano con dedizione e attenzione a ogni ospite e alle peculiarità di ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.